domenica 9 ottobre 2016



È passato un anno da quando la famosa e fortunata saga videoludica della Capcom Dead Rising ha visto il debutto della sua prima trasposizione su pellicola con Dead Rising: Watchtower, film di cui ho già avuto modo di parlare nel settembre 2015. Settembre 2016 ha visto il debutto, sempre per mercato digitale e home video, del sequel: Dead Rising: Endgame. Del primo film ne parlai benissimo, descrissi come a mio avviso non si presentasse come un buon film su di un videogioco bensì come uno dei migliori film di zombie. La critica e la fanbase di Dead Rising, però non è stata d'accordo con me, andandolo a stroncare completamente. Gusti, ovviamente. Ciò nonostante, il finale del primo film era aperto ad un sequel... ed eccolo qua. Con Tim Carter ancora alla sceneggiatura, la regia passa a Pat Williams. È stato fatto un buon lavoro? Andiamolo a scoprire.

Ricordate come finì Watchtower? Vi consiglio un re-watch perché la trama parte direttamente da lì, due anni dopo il finale del primo film, con Chase Carter (interpretato sempre dal buon Jesse Metcalfe) ancora alla ricerca della sua collega scomparsa Jordan Blair e l'esercito americano che ha oramai preso il controllo totale sulla popolazione americana con i suoi chip carichi dell'antidoto Zombrex impiantati in tutti i cittadini. Compito di Chase diventa quindi, non solo scoprire che fine abbia fatto Jordan, ma smascherare i loschi piani dell'esercito e fermare una misteriosa operazione chiamata Afterlife. E per farlo, dovranno vedersela con l'intelligence militare e una nuova razza di zombie.

Ebbene sì, una trama completamente differente da quella del primo film e se da una parte ci potrebbe anche stare, per certi versi fa un po' storcere il naso. Ma andiamo per gradi. Il primo film, Watchtower, si può dire che abbia soltanto gettato i semi per la costruzione di un universo narrativo più complesso, permettendo così di esplorare più a fondo il "problema zombie". Ora non sono a conoscenza di quanto sia esplorato a dovere l'universo all'interno del videogioco, fatto sta che a mio parere (da amante di film zombie) questa cosa stona parecchio, ma volendo essere meno critico, potrebbe anche starci. Il primo film si basava sulla semplice sopravvivenza dei protagonisti, ripetere la solita forma sarebbe stato molto azzardata in mancanza di idee innovative, tutte esaurite a mio avviso già nel primo film con la costruzione di armi e gli omicidi fantasiosi, quindi ben venga un cambio di rotta. Poi arrivano gli esperimenti sugli zombie e qui cominciano ad arrivare gli zombie che corrono, cosa che personalmente odio con tutto me stesso e che mi allontana dall'avere un parere oggettivo sull'argomento. Ci può stare? Secondo me, no. Vaffanculo agli zombie che fanno jogging. Endgame si allontana dall'idea Romeriana degli zombie (quelli lenti e che di tanto in tanto manifestano intelligenza tale da utilizzare armi di varia natura) e abbraccia quella vaccata di morte frenetica giustificandola come esperimenti. Proprio no.

Sfogo a parte, vorrei quanto meno restare obiettivo.
Dead Rising: Endgame è, tutto sommato, un film realizzato discretamente ma ha numerose pecche e su tutte la mancanza di un'anima, di una personalità. Watchtower si reggeva su un'ironia sottile, quasi misantropa e senza cura di regalare buonismo random, qui di questa ironia non c'è traccia - forse forse nella scena della bambina zombie ma nient'altro. Poi, il cambio di rotta è ben accettato pur se si fosse trovato qualche espediente interessante, ma qui non c'è. Endgame è solo un film in cui seguiamo i protagonisti fuggire e completare la missione. Nessun phatos, nessun colpo di scena. Niente di niente. Resteranno delusi chi si aspetterà un film di zombie, qui appaiono in totale per 20 minuti e di omicidi fantasiosi e/o armi assurde ce ne sono pochissime. Tutto il resto è una palla, esploriamo un universo narrativo che, personalmente, non sentivo ce ne fosse bisogno. A dare la mazzata finale a questo film sono sia le quasi 2 ore del primo film ridotte a dei miseri 90 minuti che gli zombie che corrono e saltano le auto. Ah, ma erano sperimenti, scusate.


0 commenti:

Posta un commento