martedì 28 ottobre 2014



È stato proclamato il miglior film Marvel di sempre.
Osannato da tutti, la Marvel ha dato ampiamente spazio al regista e sceneggiatore James Gunn, e a ragionissima tra l'altro, basti vedere i risultati. E io cosa posso dire in contrario? Starò qui a dare un'opinione contraria solo per il gusto di farlo? Assolutamente no, Guardiani della Galassia è stato l'unico film Marvel che aspettavo veramente con ansia per il semplice motivo che adoro James Gunn. Le aspettative erano abbastanza alte, viste anche le voci che giravano da tutto il mondo (il film è uscito ad agosto, noi in Italia abbiamo dovuto aspettare 2 mesi...) e devo dire che sono state soddisfatte!

Iniziamo col dire che io, dei Guardiani della Galassia non conosco granché. Anzi, non conosco praticamente nulla! Non seguo la Marvel, confesso che non mi ha mai affascinato, quindi il mio parere sul film non sarà molto obiettivo e non andrò a confrontare la fedeltà del fumetto con il film. Detto questo, andiamo agli elogi del regista/sceneggiatore: James Gunn è semplicemente un grande! Il suo modo di fare cinema è esattamente quello che piace a me: semplice, genuino e divertente! La trama di Guardiani della Galassia, ad essere sinceri, non è neanche delle più elaborate, ma la storia e la caratterizzazione dei personaggi scorre abbastanza fluida da rendere il tutto molto godibile. Molti spesso sottovalutano la difficoltà di riuscire a introdurre un intero gruppo di singoli individui in una sola pellicola, spesso capita che un personaggio è caratterizzato maggiormente rispetto ad un altro finendo per il diventare protagonista assoluto. Qui non accade; ogni personaggio ha il suo giusto spessore, la sua particolarità e uno spazio ritagliato egregiamente. Non vengono lasciate da parte origini, peculiarità e "stranezze" di ciascun singolo personaggio, a fronte magari di un villain che non è ben caratterizzato ma fa la sua semplice parte da "boss finale", ma a parte questo, tutto ciò che fa da cornice è decisamente magnifico.

James Gunn, che ha avuto totale libertà dalla Marvel, non ha neanche avuto bisogno di osare, semplicemente ha fatto ciò che sa fare meglio: far divertire in una maniera del tutto semplice, senza neanche cadere nella volgarità gratuita o nel machismo. Come detto, il suo modo di fare cinema è molto genuino, quasi innocente e spontaneo ed è un tratto che ne risente stesso l'umorismo e ovviamente i personaggi protagonisti. Anche un fuorilegge un po' fuori dalle righe come Rocket Raccoon assume un aspetto quasi infantile, oppure Drax - violento e irascibile - ha come caratteristica esilarante il non comprendere le metafore. Per non parlare di Groot, un gigante buono e quasi adorabile che si lascia andare in una scena di eccessiva violenza (tanto quanto divertente) per poi girarsi e sorridere in un modo del tutto innocente. Insomma, sto abusando un po' di elogi, ma la semplicità è la chiave di Guardiani della Galassia.

Non ho decisamente intenzione di proseguire per le lunghe, Guardiani della Galassia è un film bello, punto. Fantascienza, effetti speciali, azione e umorismo tutto in uno. Semplicemente ben fatto. James Gunn è un grande e non farò mai a meno di dirlo. Consigliato a tutti, così come consiglio di andarvi a vedere qualche altro film di James Gunn, uno su tutti, Super con Rann Wilson, Ellen Page, Liv Tyler e Kevin Bacon.


0 commenti:

Posta un commento